Veloci, Entusiasti, Autentici
questa è la ricetta di axélero

Le persone sono il motore del nostro business,
l’energia creativa essenziale per generare nuove idee di successo.


  • Leonardo Cucchiarini

    Presidente e CEO

    Pluriennale esperienza nella gestione di reti commerciali nell’ambito della vendita di spazi pubblicitari cartacei per conto di primari editori nazionali. Successivamente intraprende con Stefano Cereseto, il percorso imprenditoriale fondando 71 S.r.l., che nasce come concessionaria pubblicitaria e poi si evolve come incubatore di progetti editoriali only web oriented. I risultati incoraggianti riscossi tra il 2006 e il 2008 lo portano a maturare l’idea di creare, sempre con Stefano Cereseto, un gruppo editoriale digital: axélero di cui è l’amministratore delegato.
    Si è occupato direttamente dello sviluppo di Professionisti.it avendo delle conoscenze specifiche del mercato di riferimento di questo prodotto editoriale.

  • Stefano Maria Cereseto

    COO

    Condivide con Leonardo Cucchiarini il medesimo percorso professionale nell’ambito della gestione di reti commerciali sul territorio nazionale nonché lo stesso percorso imprenditoriale. Socio paritetico di Leonardo Cucchiarini si occupa direttamente in axélero dello sviluppo delle strategie commerciali e di prodotto relativamente ai progetti editoriali: OriginalITALY S.r.l., ShoppingDONNA S.r.l., abcsalute S.r.l. e TiTrovo.it.

  • Giulio Valiante

    Board of Directors member

    Dopo un’esperienza manageriale in Henkel, Johnson Wax e Barilla in italia e all’estero, inizia il suo percorso di imprenditore ed investitore con la start-up di Buongiorno Vitaminic Spa. Successivamente fonda Saldiprivati Spa, Jobrapido Ltd; Promoqui Spa, Autoxy Spa. Nel 2013 ha fondato Withfounders Srl un acceleratore di impresa che ha già investito in diverse realtà emergenti con potenziale internazionale ed è coinvolto nello sviluppo strategico di axelero Spa.


  • Mauro Venturato

    Chief Financial Officer

    Classe ’69, veneto, una laurea in economia aziendale alla Cà Foscari, membro dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrazione Finanza (ANDAF), Venturato entra in axélero dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Amministrazione e Finanza per il Gruppo Italtel, multinazionale operante nel design e nella fornitura di soluzioni avanzate per le Telecomunicazioni e l’Information Technology. Già CFO in Came Group azienda leader di mercato nel settore dell’automazione industriale e in bpt Group attiva nei settori dell’Home Automation / Security e Lighting, Venturato per quattro anni è stato Group Controller per la holding Carraro SpA, quotata alla Borsa Italiana dal 1995 (CARR.MI), player mondiale nei sistemi per la trasmissione di potenza altamente efficienti ed ecocompatibili. Tra le esperienze, il manager vanta collaborazioni con Parker HIROSS SpA, società controllata dalla multinazionale americana Parker Hannifin Corp, Favini SpA gruppo Italiano operante nel settore cartario, Deloitte Business Consulting S.r.l..

  • Costantino Caroppo

    Chief Business Strategy Officer

    Oltre 15 anni di esperienza nel settore dei media digitali e della pubblicità digitale locale. La prima esperienza manageriale è negli USA, in un conglomerato high-tech (Maxwell Technologies, San Diego). Rientra in Italia dopo 8 anni per entrare in Andersen Consulting (ora Accenture) come manager negli Strategic Services.
    Nel 2000 entra in Matrix/SeatPG, prima come Head of Online Marketing, poi dal 2006 come Head of Business Development.
    Laurea in Business Administration e MBA (San Diego, 1995), docente di Strategia e Innovazione al Politecnico di Torino.

  • Manuela Moretti

    Chief Program Officer

    Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni, 10 anni di esperienza manageriale nel settore operativo e di sviluppo tecnologico. Inizia la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni entrando in Omnitel in cui si occupa della progettazione della copertura GSM e DCS del territorio. Ricopre cariche sempre di maggiore importanza arrivando a dirigere l’area tecnica e le operations di Teleunit prima, e l’area tecnica e logistica di Optima Italia prima di entrare in axélero.

  • Enrica Lipari

    Chief People Officer

    Classe 1984, Laureata in Scienze della Comunicazione a La Sapienza di Roma con specializzazione in Comunicazione d’Impresa e Strategie Organizzative, ha consolidato un’ampia quanto intensa esperienza in ambito Risorse Umane arrivando in breve tempo, dopo aver esordito in carriera presso Accenture, passando per Driveservice, a guidare le politiche di gestione e sviluppo del personale mondo in Neomobile. Appassionata di dinamiche interpersonali e di innovazione, è anche impegnata nello studio dei metodi Lean & Agile e volentieri partecipa a docenze e testimonianze su tematiche HR presso vari Master di Facoltà e Conferenze.

  • Daniel Rota

    Chief Commercial Officer

    Classe 1981, laureato in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese presso l’Università di Bergamo, vanta un’esperienza decennale nella creazione e gestione di reti commerciali ad alta performance maturata in Seat Pagine Gialle S.p.A., dove dal 2005 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad essere nominato nel 2013 Direttore di Area Territoriale, ruolo in cui ha realizzato importanti performance a livello di Gruppo.In precedenza ha ricoperto nel 2005 il ruolo di consulente aziendale presso l’Italian & International Research, società di consulenza strategica aziendale e ricerche di mercato e nel 2004 presso Accenture nell’area Technology Solutions.

  • Giovanni Farese

    Chief Customer Officer

    Dopo una lunga esperienza manageriale nel settore delle telecomunicazioni, ricoprendo il ruolo di direttore vendite in Campaniacom SpA, operatore nazionale attivo in progetti di digital divide, entra in 3G Deal & Research nel 2009 , società del gruppo 3G SPA, con il ruolo di Head of Teleselling & Telemarketing dove matura una pluriennale esperienza nel settore del BPO (Business Process Outsourcing) . Ha coordinato importanti progetti di Telemarketing e Teleselling per primarie aziende come Eni, Wind Infostrada , Enel, Telecom Italia e Vodafone. Entra in Axélero nel 2015 a capo delle attività di Teleselling e Telemarketing del gruppo.

  • Andrea Carbone

    Chief Product & LAB Officer

    20 anni di esperienza come imprenditore e manager in ambito comunicazione e design con particolare attenzione all’innovazione sul web. Ha contribuito al processo di digitalizzazione di grandi imprese italiane e multinazionali, sviluppando progetti di web presence, di e-commerce, di digital pr e di community building anche attraverso il crowdsourcing. E’ stato docente presso l’Istituto Europeo di Design ed è fondatore di Formabilio, il primo brand al mondo di design crowdsourced.

  • Gianfederico Demarie

    Chief Technology Officer

    Inizia il percorso manageriale nel settore digitale in Matrix come Sr. Project Manager nel 2000, dove coordina le attività di sviluppo di PagineGialle.it e degli altri portali online del gruppo SeatPG. Negli anni arriva a gestire progetti tecnologici fortemente innovativi e di grande complessità operativa, anche in ambito internazionale, coordinando gruppi di professionisti nei settori Technology e Operations. Nel 2008 diventa responsabile Technology di IoPubblicità, all’interno del gruppo TelecomItalia, sempre nel settore del marketing e della pubblicità digitale. Successivamente intraprende il percorso imprenditoriale e contribuisce allo sviluppo di ScuolaBook, una start up ad alta concentrazione tecnologica che opera nel settore dell’editoria digitale per l’istruzione, diventandone Amministratore Delegato. Arriva in axèlero a ottobre 2015 nel ruolo di Chief Technology Officer.

  • Stefano Mancuso

    Head of axélero Next

    Dopo la laurea in ingegneria meccanica, ha maturato una decennale esperienza come imprenditore nel mondo ICT e del risparmio energetico, con partnership molto soddisfacenti con H3G, Wind e Beghelli. Ha messo a frutto le proprie capacità di analisi, perfezionamento e ottimizzazione delle performance di business, ricoprendo il ruolo di direttore generale e coordinando tutte le fasi aziendali. Sempre proteso alle nuove sfide, con l’ambizione di misurarsi in realtà dinamiche e in crescita, entra in axélero nel 2015, con il ruolo di Product Manager della divisione TiTrovo.it, per poi divenire Product and Operation Director.

  • Antonio Fontana

    Head of Sales Quality

    Laurea in Economia e Commercio, oltre 15 anni di esperienza nella gestione di reti di vendita, con particolare attenzione alla soddisfazione del cliente, maturata tra le altre, in Synele e Agritalia. Entrato in La Doria, ricopre il ruolo di Export Area Manager dirigendo progetti internazionali di ampio respiro.