Come trovare nuovi clienti

Tante aziende, e soprattutto tante piccole e medie imprese, si chiedono per quale motivo a parità di condizioni, o persino con condizioni meno favorevoli, i clienti scelgano di rivolgersi ai loro concorrenti. Chiedersi cosa rende i competitors più interessanti è un passo fondamentale per la costruzione di una buona strategia di comunicazione e marketing, perché spinge alla valutazione delle criticità relative alle proprie attività. Vediamo quali sono i fattori da analizzare.

 

Visibilità sui motori di ricerca

Per raggiungere l’obiettivo di trovare nuovi clienti, la prima cosa da valutare è la propria visibilità online, che parte dai motori di ricerca. Una giusta analisi inizia effettuando una ricerca sul web immedesimandosi in un potenziale cliente. Quali parole chiave utilizzerebbe per cercare i tuoi prodotti o servizi?
Quasi sempre le ricerche vengono effettuate con parole chiave che includono un determinato territorio geografico (es.: nome della città o della regione) poiché l’utente cerca qualcosa nella propria zona di riferimento. Non dimenticate dunque di includere nelle vostre ricerche anche il riferimento alla città, la provincia o la regione. Dopo aver avviato la ricerca bisognerà analizzare i risultati: chi sono i competitors che appaiono nelle prime posizioni sui motori di ricerca e perché, e poi qual è la posizione a voi riservata. axélero affianca le PMI italiane nella costruzione di una efficace visibilità online che le aiuti a trovare nuovi clienti attraverso strategie di visibilità territoriale e geolocalizzate. Vedi Titrovo.it

 

Reputazione online

Come abbiamo già approfondito in un precedente articolo, anche la reputazione online conta, e conta moltissimo! Le opinioni che gli altri consumatori condividono sul web sono realmente in grado di influenzare le decisioni di acquisto degli altri clienti. Il passaparola online è fondamentale per la percezione che i potenziali clienti avranno di voi, soprattutto se la vostra è una piccola attività non molto conosciuta. Una recensione negativa sulla vostra pagina Facebook, ad esempio, potrebbe portarvi via numerosi clienti, un commento sulla scarsa affidabilità o attenzione al cliente potrebbe causare diverse conseguenze negative al vostro business. È importante dunque tenere sempre sotto controllo la propria reputazione online, rispondere ai commenti, contenere e cercare di risolvere al meglio le situazioni di crisi, incoraggiare gli utenti soddisfatti a condividere le proprie esperienze online: tutti questi accorgimenti vi permetteranno di costruire una buona web reputation e di trovare nuovi clienti. axélero offre servizi di creazione pagine Facebook aziendali, nonché creazione di un piano di sponsorizzazione post e monitoraggio dei commenti.

 

Qualità del sito web

Non va mai dimenticata l’importanza di avere un sito web aziendale professionale. Utile per avere la giusta visibilità e trovare nuovi clienti sul web.
Un sito web che non sia aggiornato, completo, responsive, mobile friendly e accattivante, non ha valore. Il vostro sito rispecchia ciò che siete, l’attenzione per il cliente, la vostra precisione ed expertise. Mai sottovalutare, quindi, il valore di un sito web, soprattutto perché molti potenziali clienti visiteranno sia il vostro sito che quello dei vostri competitors prima di scegliere a chi affidarsi. Sapersi presentare meglio degli altri diventa, dunque, fondamentale per trovare nuovi clienti e per attirare la loro attenzione.

 

Completata l’analisi e la valutazione approfondita di questi tre fattori dovreste avere già un quadro molto più chiaro sulle vostre criticità e sulle motivazioni che portano i vostri concorrenti ad essere preferiti. Lo step successivo è quello di affidarsi ad un team di professionisti: axélero ha scelto di accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita digitale e sarà in grado di costruire la strategia migliore per farvi avere la massima visibilità sul web e ottenere nuovi clienti.