L’aiuto di un’agenzia web può essere decisivo per spingere chi visita un sito a diventare cliente o a compiere un’azione specifica. L’attenzione ai particolari e la competenza della web agency sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.

Quante volte vi siete chiesti perché non tutti i visitatori del vostro sito web si trasformano in clienti? Molti utenti giungono sul vostro sito, navigano, ricercano informazioni ma non portano a compimento l’azione ad esempio acquistando un prodotto, richiedendo un preventivo o iscrivendosi alla vostra newsletter. Stiamo parlando di quello che viene definito “conversion rate“, ovvero la percentuale di utenti (e dunque potenziali clienti) che visitano il vostro sito e compiono l’azione da voi desiderata. La cosiddetta conversion è proprio l’azione, a cui voi date un valore, che un utente può compiere sul vostro sito. Non necessariamente si tratta di acquisto, ma può semplicemente essere la compilazione di un form o il download di materiale, l’iscrizione ai feed del vostro blog e così via.

La buona notizia è che con l’aiuto di una buona agenzia web  potrete far crescere il numero delle conversion. Una buona agenzia web sarà in grado di aiutarvi a convertire i visitatori in clienti, a notare eventuali elementi poco efficaci sul vostro sito che non permettono di ottenere i risultati attesi e sperati. E ancora, una buona agenzia web sarà in grado di suggerirvi dei piccoli, ma utilissimi, accorgimenti per migliorare la vostra comunicazione online e ottenere più facilmente nuovi clienti. Ecco qualche esempio:

Perfezionare il proprio sito 

L’agenzia web inizierà con un’analisi del vostro sito, valutando diversi fattori come l’indicizzazione, la grafica, la struttura di navigazione, la velocità di caricamento, la capacità di ispirare fiducia, la possibilità di navigare anche da dispositivi mobili, l’integrazione con i social media. Anche la scelta dei colori di bottoni o banner e delle immagini può essere un fattore decisivo per spingere l’utente a compiere un’azione. Insomma il primo step sarà quello di mettere sotto esame il vostro sito, e chi meglio di un’agenzia web specializzata può notare le pecche e aiutarvi a rimediare?

Conoscere bene il  target di riferimento

Sapere a chi ci si rivolge è importantissimo perché tale consapevolezza ci porterà a scegliere un determinato registro linguistico, a strutturare il sito in modo da catturare l’attenzione dell’utente-tipo, a dedicare maggiore attenzione ai contenuti informativi o emozionali, a preferire l’inserimento di immagini o video. Un’agenzia web specializzata vi aiuterà a definire il profilo del vostro target (o dei vostri target) e saprà consigliarvi il modo migliore per comunicare  in modo efficace. Solo così potrete aumentare le possibilità di trasformare gli utenti che giungono sul vostro sito in clienti.

Studiare una call to action precisa

La call to action è uno strumento di marketing molto importante e soprattutto utile nell’incrementare il numero delle conversion. Una buona call to action deve essere esplicita e deve spingere a compiere un’azione (come cliccare su un link, acquistare subito, scaricare del materiale…). L’agenzia web a cui vi affiderete sarà in grado di valutare se uno dei motivi della scarsa conversion è una call to action troppo generale o poco efficace o magari la mancanza di una landing page, cioè una pagina specifica in cui indirizzare i visitatori del vostro sito, che abbia una call to action precisa.

Analizzare i dati di traffico

Da dove arrivano i visitatori? Quali parole chiave hanno utilizzato sui motori di ricerca per ottenere il risultato che li ha condotti sul vostro sito? Quali pagine vengono maggiormente visitate? Queste sono le domande da porvi per capire meglio quali sono i vostri punti di forza e debolezza. Anche in questo caso un’agenzia web vi potrà dare il giusto supporto per analizzare e interpretare gli analytics. Queste informazioni potranno anche darvi una mano anche nella pianificazione di eventuali campagne di adv come Google Adwords o  sui social media come Facebook, Twitter ecc…

 

Affidarsi a un’agenzia web davvero specializzata è dunque la scelta vincente. Una realtà come quella di axélero, nata per accelerare il business delle aziende italiane sul web potrebbe essere la svolta che stavate aspettando per ottenere più visibilità, più contatti, più risultati e ovviamente più conversions.  Contattateci per approfondire l’argomento.