Internet, i social network, l’e-commerce possono dare il giusto impulso a imprese e PMI per uscire dalla crisi con il digitale e uscirne vincenti. Ecco qualche consiglio.

Negli ultimi anni la tecnologia ha rivoluzionato la vita e le abitudini quotidiane di tutti noi: i contatti tra persone avvengono sempre più tramite social network e mobile app, ci siamo abituati a utilizzare diversi dispositivi tecnologici, anche contemporaneamente, stiamo cambiando i nostri comportamenti di acquisto avvicinandoci sempre più al mondo dell’e-commerce, del couponing e delle piattaforme di vendita online. Si tratta di una rivoluzione tecnologica e sociologica che aziende, PMI e startup non possono e non devono sottovalutare. Per le aziende più innovative, create e gestite da giovani, l’utilizzo delle nuove tecnologie, del web marketing e dell’e-commerce è quasi naturale, per le altre invece può essere più complesso ma non meno importante. In un momento particolare come quello che stiamo attraversando, in cui tante imprese si trovano a dover fare i conti con la crisi economica, il digitale non è un mondo da sottovalutare. Per tante aziende e attività uscire dalla crisi con il digitale può essere la soluzione migliore. Essere al passo con i tempi è sempre una carta vincente, rinnovarsi e seguire i nuovi trend può aiutare aziende di ogni tipo a risollevarsi in momenti di crisi.

L’economia italiana può trarre grandi benefici da un utilizzo massiccio delle nuove tecnologie, ma molte aziende hanno ancora bisogno di una vera e propria alfabetizzazione digitale o della guida di esperti del settore per capire quali possano essere le migliori opzioni in questo mondo. Le start-up lanciate da under 35 sono molto aperte al mondo del web e all’offerta di servizi online, ma le aziende meno giovani subiscono il peso della scarsa conoscenza del web, delle sue logiche e delle sue potenzialità. L’opzione di uscire dalla crisi con il digitale spesso non viene considerata nemmeno e si continuano a cercare soluzioni classiche e modelli precostituiti e utilizzati da sempre. Come fare invece a rinnovare il proprio business e uscire dalla crisi con il digitale?
Ecco alcuni consigli che, in qualità di axelero specialisti del web, vogliamo dare a chi si sta ponendo questo obiettivo.

Pianificare una strategia digitale 

Con l’aiuto di esperti del settore bisognerà valutare le potenzialità, le opportunità e gli obiettivi. Sia che il punto di arrivo sia sviluppare la brand awareness (ovvero la conoscenza del marchio) o essere presenti sul web, o ancora lanciare il proprio sito di e-commerce, basterà stabilirlo in un primo momento e valutare tempi e strade migliori per raggiungerlo. Uscire dalla crisi con il digitale, seguendo la corretta strategia, potrebbe essere più semplice di quanto si creda.

Accogliere l’innovazione 

Anche alle imprese più tradizionali l’innovazione può portare giovamento.  L’innovazione può essere volta ai processi di gestione, al contatto con clienti e potenziali clienti, alla vendita e così via. Una cosa è certa: si tratta di un miglioramento, non bisogna dunque temere il nuovo, allontanare nuovi mezzi e tecnologie per evitare rischi o situazioni inaspettate. Il supporto di esperti del settore sarà fondamentale per affrontare qualunque eventualità e, soprattutto, per appurare che questa strada è una scelta proficua e ricca di lati positivi.

Rivolgersi anche a clienti all’estero 

Con l’e-commerce i confini del vostro business si estendono. Le PMI che hanno un sito di e-commerce esportano il doppio di quelle che non lo hanno. Questa è una opportunità importante anche e soprattutto per le attività commerciali che si trovano in piccoli centri o nel Sud Italia. Il nostro Paese è ancora un po’ in ritardo per quanto riguarda l’e-commerce e molti consumatori preferiscono ancora gli acquisti tradizionali nei punti vendita, ma all’estero la situazione è ben diversa. Perché non puntare quindi anche a clienti più lontani ma maggiormente propensi all’acquisto a distanza?

Queste sono le prime tre considerazioni che sentiamo di dover fare sull’argomento. Le prime di una lunga lista che con la nostra conoscenza del digitale possiamo fornire agli imprenditori che volessero muovere i primi passi nel mondo del web o perfezionare la presenza della propria azienda.
State pensando anche voi a come costruire la vostra strategia per uscire dalla crisi con il digitale?
Contattateci e sapremo offrirvi una consulenza mirata, specifica e studiata ad hoc per il vostro settore e per la vostra specifica attività.