­
  • comunicazione sui social media

Comunicazione sui social media, Engagement e Brand awareness

Scegli axélero per ottenere risultati concreti con i social network

Le attività di comunicazione sui social media (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, blog e così via), per qualunque azienda o attività professionale, devono essere studiate e pianificate secondo una strategia di web marketing ben strutturata che punti a generare engagement e brand awareness.
La buona comunicazione non è mai casuale, è il frutto di un lavoro complesso e degli sforzi di un team di professionisti specializzati, come quelli di axélero, partner di riferimento delle piccole e medie imprese italiane per affrontare e vincere le sfide del mercato e dell’evoluzione digitale.

Per attivare una buona comunicazione sui social media, il primo e fondamentale step è quello di definire gli obiettivi.
È una fase delicata che richiede attenzione e un approfondito studio preliminare poiché la definizione di obiettivi non in linea con i mezzi scelti e il target da raggiungere potrebbero compromettere tutta la comunicazione sui social media e le altre attività di comunicazione correlate.

Secondo una recente ricerca di Ascend2, che ha intervistato 294 professionisti del social media marketing provenienti da tutto il mondo, gli obiettivi principali di unastrategia di comunicazione sui social media sono:

  • engagement, ovvero la capacità di coinvolgere e attirare fan, follower e potenziali clienti
  • brand awareness, cioè  l’incremento della conoscenza del brand.

Ogni strategia di comunicazione sui social media deve puntare a incuriosire il target di riferimento, riuscire a catturarne l’attenzione con i contenuti giusti, far conoscere e amplificare la visibilità del brand.
La stessa ricerca di Ascend2 evidenzia che la tattica migliore per una efficace comunicazione sui social media è quella di creare contenuti coinvolgenti, che siano essi video, immagini, news, infografiche, ecc. Sono sicuramente da privilegiare i contenuti visuali (i video al primo posto, seguiti dalle infografiche), ma va comunque sempre precisato che per ogni brand, azienda o attività commerciale va studiata ed elaborata una strategia mirata, unica e realizzata ad hoc, una soluzione su misura costruita sulla base degli obiettivi prefissati.

Per tutti questi motivi, affianchiamo le PMI nel loro percorso di crescita digitale realizzando soluzioni su misura, con obiettivi precisi e risultati ottimali.
axélero vi accompagna nella creazione della vostra strategia di comunicazione sui social media e nella pianificazione di tutta la comunicazione online in linea con il vostro business.