Il valore del Customer Relationship Management nelle PMI

Ad oggi, le piccole e medie imprese faticano a creare banche dati davvero efficienti. Il Customer Relationship Management rappresenta una soluzione a questo problema permettendo, in ultima analisi, di gestire più efficacemente la relazione con i clienti e di poterli fidelizzare.

Nome. Cognome. Email.

Ogni giorno gli imprenditori raccolgono moltissimi dati utili per la loro attività attraverso mail, telefonate, messaggi, accessi ai loro siti internet. Ma poi come vengono utilizzati questi contatti? Uno degli errori più comuni delle PMI è quello di non creare dei database efficienti in cui collezionare nel modo corretto tutte queste preziose informazioni.

Infatti la maggior parte delle volte questi dati vengono inseriti in rubriche telefoniche, mailing list, chat di Facebook o WhatsApp, rendendo difficile un’efficace piano di comunicazione a posteriori.

Non sarebbe più facile collezionare tutte queste informazioni attraverso un unico strumento che permetta di tenere traccia della relazione con il cliente?

Customer Relationship Management (Software)

Un software CRM è una piattaforma in grado di creare database attraverso strumenti che permettono di organizzare al meglio i dati, sulla base dei quali attuare poi efficaci azioni di marketing.

Prima di analizzare l’utilità del software in sé, è necessario capire quali sono gli obiettivi del Customer Relationship Management:

  1. il mantenimento dei propri clienti
  2. il rafforzamento delle relazioni con i clienti più rilevanti (“clienti coltivabili”)
  3. la fidelizzazione dei “clienti in primo piano” (che hanno maggiori rapporti con l’impresa)
  4. la trasformazione degli attuali clienti in “ambasciatori” (consumatori che lodano l’azienda incoraggiando altre persone a rivolgersi alla stessa).

Dunque il CRM è molto legato alla comunicazione, alla strategia, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone e pone sempre il cliente al centro dell’attenzione.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario l’utilizzo strategico dei dati che l’azienda possiede sui propri clienti. Questo può essere fatto attraverso i software di CRM, che permettono infatti di:

  • organizzare tutti i clienti, attuali e potenziali, in un database strutturato;
  • suddividere i clienti in gruppi (cluster), in base a caratteristiche comuni e rilevanti per il core business dell’impresa;
  • accedere alle informazioni facilmente, anche da dispositivi mobile;
  • comunicare con i sistemi informativi aziendali (ad esempio sito web, gestionale, etc.)
  • rendere disponibili tempestivamente i dati direzionali sul rapporto con i clienti.

Principio di Pareto: 80% ricavi dal 20% dei clienti

Ad oggi, non tutte le imprese hanno ancora compreso l’importanza di uno strumento per la gestione dei dati sui propri clienti. Per una strategia commerciale di successo, adottare un CRM si dimostra una scelta sempre vincente e, infatti, si parla spesso del fatto che l’80% del fatturato di una attività sia generato dal 20% dei suoi clienti (Principio di Pareto). Si comprende facilmente quanto sia cruciale trovare il modo di restare in contatto con i propri clienti anche quando non sono fisicamente nel nostro negozio/attività/azienda per indurli ad acquistare nuovamente, e quanto questo possa comportare un incremento di efficienza in termine di riduzione di costi.

CRM e PMI: mysuite

Essendo un CRM il cuore pulsante dell’area commerciale di un’azienda, anche axélero ha scelto di sviluppare e proporre una soluzione innovativa in tal senso dedicata proprio al mondo delle piccole e medie imprese. Si tratta di mysuite.

mysuite, il CRM per le PMI

mysuite è una piattaforma di marketing digitale che permette di intercettare e catturare persone interessate ai prodotti / servizi di un’azienda e trasformale in clienti. È un sistema integrato con sito web e canali social, che consente di creare un database clienti ed intraprendere azioni di marketing dirette per fidelizzarli e coltivare nel tempo la relazione con loro.

Più di 1000 imprenditori hanno toccato con mano i benefici di questo strumento: il successo di mysuite si basa sul fatto che offre allo stesso tempo un CRM, un sito internet, uno strumento di gestione del lavoro, di marketing e di lead generation. mysuite ottimizza il tempo dell’imprenditore, che può gestire tantissimi strumenti direttamente dalla stessa piattaforma: può controllare l’interazione dei propri clienti con il suo sito, inviare sms, email e promozioni mirate, gestire il suo e-commerce e i suoi canali social. Tutto questo da un unico pannello!

La misurazione dei dati è fondamentale per la costruzione di un rapporto duraturo con i propri clienti ed un CRM è lo strumento migliore per raggiungere questo obiettivo.

 

 

Alberto D’Autilia

Digital Sales Trainer axélero