­
  • E-commerce per le PMI

Sito E-commerce per le PMI: come far crescere il proprio business

L’e-commerce per le PMI è una soluzione troppo spesso sottovalutata.
In questo post vi spieghiamo perché.

Chi ha detto che l’e-commerce è soltanto una cosa da grandi aziende?
Purtroppo è un’opinione molto diffusa tra le PMI. Secondo la ricerca TNS “Le PMI Italiane e l’e-commerce“commissionata da e-Bay, il 92% delle piccole e medie imprese italiane non ha mai nemmeno preso in considerazione l’ipotesi di utilizzare l’e-commerce, l’88% ritiene che sia poco utile, mentre il 26% teme addirittura che possa essere rischioso per il proprio commercio tradizionale.

I dati che più ci stupiscono sono invece i seguenti: il 69% è convinto che l’ e-commerce per le PMI non porti ad un aumento di fatturato e il 56% ritiene che il commercio elettronico necessiti di investimenti considerevoli.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui fare business a livello locale non è sempre facile, l’ e-commerce per le PMI è decisamente una grande opportunità. Non tutti gli imprenditori se ne rendono conto, ma per le piccole realtà vendere online i propri prodotti potrebbe essere una possibilità di svolta, un nuovo canale di vendita per mostrare i propri prodotti o servizi a un pubblico più vasto rispetto a quello locale a cui sono fisicamente vicini.

Ci rendiamo conto che l’apertura verso questo mondo, relativamente nuovo e spesso sconosciuto a chi gestisce piccole imprese, non è semplice e immediata. Avere un sito di e-commerce per le PMI non significa automaticamente vendere di più. Occorre sicuramente una conoscenza degli strumenti, dei comportamenti di acquisto degli utenti, di canali promozionali, di modalità di pagamento, di politiche di prezzo e gestione dello stock.

Per questo motivo noi di axélero, che ci siamo posti l’obiettivo di accelerare il business delle aziende italiane sul web, sentiamo di avere un compito importante: accompagnare le piccole e medie imprese in questo processo, rendere più semplice l’avvicinamento al mondo del commercio online e alla realizzazione del proprio sito web e-commerce con servizi come quello offerto da Titrovo.it e Webx, campagne Google AdWords, che permettono di vendere online in modo facile e sicuro. Precludersi questo importante canale di vendita significa rinunciare a priori a moltissime potenziali opportunità di business.

Se state valutando l’ipotesi di avvicinarvi al mondo dell’ e-commerce per le PMI, non esitate a contattarci.
Troveremo insieme la soluzione migliore per il vostro business.