Best Seller, riviste di gossip, quotidiani sportivi: sono queste le letture preferite dagli italiani sotto l’ombrellone. Nulla da eccepire, per chi va in vacanza è importante trovare pace e relax, a prescindere che si tratti di mare, montagna o città d’arte. Il mondo aziendale odierno, però, non permette mai di staccare totalmente la spina. A tal proposito, perché non sfruttare questi preziosi momenti di relax per apprendere nozioni e ripartire a settembre con idee innovative? Ecco alcuni consigli di lettura per trasformare anche i momenti di relax in apprendimento.

Cultura digitale: è possibile anche in vacanza!

Quello al digitale è diventato ormai un passaggio obbligato per gli imprenditori delle piccole e medie imprese italiane. In molti non sanno da dove partire, a chi rivolgersi o quanto investire.
Calma, un passo alla volta! Iniziamo con informarci: quale momento migliore dell’estate?
Alcune letture, infatti, possono essere congeniali per sfruttare nuove idee e pensare di innovare il proprio business proprio al rientro dalle vacanze estive. Hai pensato a come sfruttare al meglio i social media o come creare un’e-commerce di successo?
Ecco a te alcune letture semplici, veloci e di facile apprendimento:

  • Web Marketing per le PMI – Miriam Bertoli
    Come possono le piccole e medie imprese sfruttare tutto quello che internet mette a disposizione? Il manuale della Bertoli offre le coordinate per muoversi al meglio sul web, dalla posta elettronica all’utilizzo dei social media. Un testo molto utile per coloro che vogliono iniziare a muoversi nel mondo digitale.
  • Storytelling d’impresa: La guida definitiva – Andrea Fontana
    Andrea Fontana, sociologo della comunicazione, racconta nei suoi testi i segreti del corporate storytelling. Di facile lettura,il volume indicato spiega nel dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello storytelling organizzativo, indispensabile per raccontare i tuoi prodotti e la tua cultura aziendale.
    Parti dalla tua storia per coinvolgere i tuoi clienti!
  • Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C – Guido Di Fraia
    Fare business attraverso i social media è sempre più importante. Questo testo introduce la tua impresa nel mondo dei social media in base alle tue esigenze di business. La guida adatta alla creazione di un piano strategico e di contenuti: social media marketing per PMI, sia nel B2B che nel B2C.
  • E-commerce: La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo – Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto
    Per chi vuole commercializzare i propri prodotti anche online questo testo è di grande utilità. All’interno sono illustrate tutte le strategie per lanciare un e-commerce di successo, catturare visitatori e convertirli in clienti. Un manuale pratico, costruito per affrontare tutte le fasi che portano all’apertura di un negozio online e al conseguente periodo di avviamento.

Beauty, Travel, Retail e molte altre: ad ognuno le sue letture!

Esistono dei testi adatti ad ogni tipologia d’impresa ed appartenenti a qualsiasi settore. Leggere curiosità, news e possibili strategie è una costante per chi ha in mano un’attività, ma è altrettanto importante conoscere anche gli strumenti digitali adatti al proprio settore. I settori in cui operano le  PMI sono numerosi così come gli argomenti specifici ad essi dedicati.  Qui abbiamo selezionato alcuni testi semplici, coinvolgenti e tagliati su misura per queste specifiche categorie:

  • L’arte del digital beauty marketing – Mirko Cuneo
    Sono molti i cambiamenti che stanno caratterizzando il settore del beauty oggi. Per essere competitivi bisogna essere presenti sul web e coinvolgere i propri clienti: promozioni, gestione degli appuntamenti e attività sui social network.
    Molto semplice da comprendere, il testo di Cuneo, introduce un passo alla volta i professionisti del settore beauty nell’universo del digital marketing.
  • Hotel digital marketing – Armando Travaglini, Simone Puorto e Vito D’Amico
    Una guida a 360° sul digital marketing per hotel: design per siti web, campagne di remarketing o e-mail marketing, pubblicità sui motori di ricerca e creazione di contenuti. Inoltre, spazio dedicato a case history di chi, con le giuste strategie, è riuscito a creare un brand riconoscibile.
    Diventa un punto di riferimento per il turismo della tua zona, iniziando proprio da qui! 
  • Retail marketing trends. Dallo shopper marketing al vertical branding – Sebastiano Grandi
    I sistemi distributivi italiani ed internazionali hanno vissuto un periodo di forte discontinuità destinata a consolidarsi nel prossimo futuro. Nuove parole chiave sono entrate nel tuo vocabolario aziendale: Vertical Branding, Multicanalità, Digital Shopper Marketing. Le conoscevi già?
    Inizia da qui la tua rivoluzione!

È estate! Quindi leggi, informati, ma soprattutto divertiti.
Ah, un ultimo consiglio… appena rientrato dalle vacanze estive rivolgiti a noi di axélero. Scopri la nostra offerta negli eventi Academy o all’interno del nostro blog, potremmo avere la soluzione adatta alla tua impresa. Buone vacanze!