­

I fattori di qualità per il posizionamento su Google

Come costruire un buon ranking: il posizionamento su Google delle PMI locali

I fattori di ranking per un buon posizionamento su Google variano ormai molto spesso e può risultare complicato mantenere un buon posizionamento del sito della propria attività. Per ottenere dei buoni risultati di posizionamento su Google, in particolare per quanto riguarda le ricerche locali, è necessario prima di tutto seguire delle semplici regole. Se state cercando di incrementare la visibilità e il posizionamento su Google del sito web della vostra PMI vi consigliamo dunque di seguire questi semplici principi di base. Principi che rimandano alla parola d’ordine qualità, da applicare in diversi ambiti per ottenere i risultati sperati.

Qualità dei contenuti

Come ricordiamo sempre ai nostri clienti, la qualità dei contenuti di un sito è fondamentale, per cui non basta concentrarsi solo sul SEO e sulle parole chiave da utilizzare per un buon posizionamento su Google di un sito web locale, ma bisogna fare attenzione anche all’utilità delle informazioni di un post o di una pagina per gli utenti. Rendete il vostro sito interessante, ricco di informazioni, utile da consultare tanto da spingere gli utenti a tornare a visitarlo e a passare del tempo immersi nella lettura dei vostri contenuti. Ricordate poi che anche l’aggiornamento continuo e l’arricchimento del vostro sito assumerà un ruolo importante per ottenere un buon ranking su Google.

Qualità della User Experience e del design del vostro sito

Anche la user experience ha il suo ruolo nel posizionamento di un sito web locale sui motori di ricerca.
Siete certi che il vostro sito sia facilmente navigabile e user-friendly?
Fattori come le modalità di navigazione del vostro sito da parte degli utenti, i tempi di interazione, i click da desktop e da mobile potrebbero modificare sensibilmente il vostro posizionamento su Google. Con il mobilegeddon, di cui abbiamo parlato anche in precedenti post, Google ha dato una importanza fondamentale ai siti mobile-friendly, ovvero facilmente navigabili da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Per le ricerche locali, poi, il valore di un sito facilmente navigabile da mobile assume ancora più importanza perché sempre più spesso le ricerche si effettuano in mobilità, fuori da casa e nel momento stesso in cui si ha un bisogno. Un sito web che non sia mobile-friendly o responsive, cioè ideale per la navigazione da qualunque dispositivo, dovrà fare i conti con una scarsa visibilità online e la minaccia di perdere numerose occasioni di ottenere un buon posizionamento su Google.

Qualità dei link inbound e outbound

Per un buon ranking del sito web sarà necessario anche riporre una certa attenzione alle scelta delle pagine dei siti esterni linkati e a quelle che linkano al vostro sito. Evitare i trucchi e le forzature, i link provenienti sempre dagli stessi siti potrebbero essere controproducenti per il vostro posizionamento su Google. Sia le pagine che rimandano al vostro sito che quelle a cui rimanderete voi saranno sotto osservazione: nella valutazione dei fattori di ranking per il posizionamento su Google verranno favoriti sempre i collegamenti provenienti da siti di qualità e link che puntano a siti esterni giudicati qualitativamente attendibili.

Qualità della presenza online

Oltre al sito web, costruite una buona e variegata presenza online: create le vostre pagine sui social media, fate in modo di essere presenti su elenchi e portali locali di settore con tutte le informazioni che vi riguardano (nome dell’attività, indirizzo, contatti, ecc.).
Vi tornerà molto utile non solo per favorire il posizionamento su Google ma anche perché sarete più facilmente rintracciabili dai vostri potenziali clienti.

Per essere certi che il vostro sito web sia facilmente reperibile da chi sta cercando informazioni su attività locali nel vostro settore provate a fare delle ricerche immedesimandovi nei vostri potenziali clienti, poi osservate i risultati ottenuti. Sarà più semplice, a questo punto, accorgersi di ciò che non va e intervenire, magari con l’aiuto di un’agenzia specializzata come la nostra oppure optando per un servizio specifico come quello di Titrovo.it che permette di posizionarsi sui motori di ricerca ottenendo le prime posizioni grazie a un dominio geografico esclusivo composto da www.categoria.città.it per ottenere una visibilità nettamente superiore a quella dei propri concorrenti.