Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Pinterest: tutte le novità social di questa estate

►FACEBOOK◄

Nuova grafica per le pagine

Dal 21 Luglio le pagine Facebook hanno cambiato look: la nuova grafica prevede il menu di navigazione a sinistra, il feed con i contenuti al centro, mentre numero di fan, informazioni sulla pagina, foto, video e post degli utenti sono stati spostati tutti sulla colonna destra.  

Un drone per il digital divide

Aquila è la grande novità di Facebook per combattere il digital devide. Questo drone può volare per un tempo massimo di tre mesi consecutivi inviando il segnale per l’accesso a internet ai territori meno connessi. Facebook ha anche pubblicato un video in cui mostra il primo volo di Aquila

Videomessaggi di Compleanno

Quotidianamente su Facebook vengono condivisi più di cento milioni di messaggi di auguri, i videomessaggi di compleanno in arrivo permetteranno presto ai festeggiati di utilizzare tutti i messaggi in bacheca e le immagini per realizzare un filmato di 45 secondi con una torta di compleanno animata. Il video verrà realizzato da Facebook in automatico il giorno successivo alla ricorrenza, e l’utente avrà possibilità di modifica, aggiunta o rimozione di contenuti. Starà a lui, poi, scegliere se condividerlo o meno in bacheca.  

Font di dimensioni più grandi

L’ultima versione dell’app Facebook per Android prevede l’utilizzo automatico di un font più grande per i post corti (35- 36 caratteri spazi inclusi). I post più lunghi manterranno, invece, la grandezza normale a cui siamo abituati. Questa differenza sarà visibile, in ogni caso, solo a chi ha l’ultima versione dell’app per Android.

Dirette più lunghe, full screen e personalizzate con filtri e ads

Tra le novità social più recenti non possiamo dimenticare la possibilità di registrare dei live della durata di ben 4 ore, il doppio rispetto a prima. Inoltre, lo spettatore potrà adesso visualizzare i video a schermo intero, nascondendo quindi commenti e reazioni che potrebbero disturbare la visione. Al momento la funzionalità è disponibile solo in modalità verticale. Grazie all’acquisizione di MSQRD da parte di Facebook, è possibile applicare dei filtri sulle dirette video e rendere ancora più particolari i propri filmati. Tutti segnali, questi, di quanto Facebook stia puntando sulle dirette e voglia offrire un servizio sempre più competitivo rispetto alle altre opportunità di Live date ad esempio da Periscope o YouTube. Ma la grande novità pare essere quella dell’imminente inserimento degli ads all’interno dei live video. Al momento il servizio è in fase di test con un piccolo gruppo di publisher.  

Messenger Multi Account

Una novità pensata per tutti gli utenti che condividono dispositivi con altre persone (come ad esempio i tablet). In questo modo sarà possibile passare dal Messenger di un utente all’altro senza dover necessariamente fare un log-out, ma inserendo una password per proteggere la privacy. Questa nuova funzione è disponibile accedendo alle impostazioni e cliccando sulla voce “Account”.   

Gestione SMS su Messenger

Oltre ai classici messaggi tramite chat adesso Facebook è in grado di gestire anche gli SMS, in modo da poter comunicare con i propri contatti attraverso la piattaforma in ogni caso. Il colore dei messaggi aiuterà a distinguere le chat (blu) dagli SMS (viola). In questo modo, anche all’interno degli sms potranno essere inseriti emoji, adesivi, audio, ecc.

Instant Articles anche su Messenger

Non più soltanto all’interno del feed, ma presto anche tra le conversazioni: gli instant articles sbarcheranno presto su Messenger. Sono più di 900 milioni gli utenti che condividono e leggono notizie su Messenger, per cui è un passo necessario per il social network. Gli articoli di questo tipo si distingueranno, come sempre, grazie all’icona a forma di fulmine.

Post Multi-Lingua

Le indiscrezioni presentano tra le novità social una nuova funzione che permetterebbe di scrivere un post nella propria lingua e, grazie a uno strumento di intelligenza artificiale, visualizzarlo direttamente tradotto in più lingue.

Dialetti  

Oltre alle diverse lingue del mondo, Facebook ha anche introdotto i dialetti, come ad esempio quello dell’Irlanda, delle Isole Faroese, Tamazight (Marocco), Slesia (Polonia/ Repubblica Ceca) e Sardegna.

Quick Update

Altra novità social in arrivo da Facebook è quella dei quick update, una funzionalità annunciata da Techcrunch che permetterebbe di pubblicare contenuti ( foto e video) solo per un giorno potendo selezionare anche i contatti con cui condividerli. Un chiaro tentativo, anche questo, di tener testa a Snapchat e alle sue logiche di condivisione temporanea.

►INSTAGRAM◄ 

Video Consigliati

Il social network sposta l’attenzione dalle foto ai video. Dati alla mano, c’è stato un aumento del 150% nella visione e condivisione di video su Instagram, per cui si era necessario un focus specifico. Nella sezione “Esplora” verranno segnalati i video che potrebbero piacere all’utente in una sorta di playlist che permette di passare velocemente da un video all’altro. La feature è già attiva ed è stata preceduta da una fase di test.

Post Programmati

Grazie a Buffer si potranno programmare i post su Instagram. Il nuovo servizio permette di caricare una foto, scrivere la caption con gli elementi che si desidera inserire e ricevere una notifica per la pubblicazione.  

Stories

Con il nuovo aggiornamento gli utenti Instagram potranno utilizzare la nuova funzione “Stories”, ovvero delle sequenze video o foto della durata di 10 secondi al massimo (con filtri, testi, ecc.) da condividere con i propri followers che avranno una durata online di sole 24 ore, seguendo anche in questo caso il modello Snapchat. Questi contenuti non potranno essere commentati o ricevere like, ma si potrà contattare privatamente l’utente. Il creatore della storia potrà in ogni caso vedere chi ha visualizzato il contenuto o decidere di escludere una parte dei follower dalla visione. I contenuti potranno essere costituiti da un massimo di 100 elementi tra foto e clip video e saranno realizzabili cliccando sull’icona apposita in alto a sinistra. Non sarà possibile però realizzare più di una storia al giorno.

Moderazione Commenti

Secondo il Washington Post manca poco al lancio su Instagram della nuova funzione di monitoraggio dei commenti. A breve sarà possibile addirittura disabilitare i commenti e, come su Facebook, potranno essere selezionate delle parole da bandire. Al momento il servizio è in fase di test ma dovrebbe essere attivo per tutti nel giro di qualche settimana.  

TWITTER

Account Verificati Estesi

Il bollino blu di Twitter verrà reso disponibile non solo alle celebrità o istituzioni, ma anche a diversi account di qualità, in particolare in ambito di musica, design, arte, moda, spettacolo, sport, e-commerce, comunicazione, politica, news ed aree di interesse comune. In arrivo un form da compilare per richiedere che l’account sia verificato. I requisiti sono stati resi noti da Twitter e puntano alla chiarezza (mail confermata, contatto telefonico, sito web, ecc.).

Modalità Notturna

Per i dispositivi Android, Twitter lancia una modalità notturna più riposante in cui lo sfondo bianco diventa scuro. Si potrà attivare manualmente con l’ultima versione dell’app. Sul menu del profilo comparirà la nuova voce “Modalità notturna” con un pulsante on/off. Per iOS non si sa ancora quando verrà lanciata la stessa novità.  

Olimpiadi di Rio

Anche per le Olimpiadi di Rio Twitter punta ad offrire strumenti adeguati per seguire e commentare le gare. Gli hashtag ufficiali lanciati da Twitter (per il nostro paese è #ITA) si trasformeranno in emoji con le bandiere dei vari paesi. Saranno poi disponibili anche hashtag speciali per identificare le diverse categorie, come ad esempio #gold, che farà visualizzare l’emoji di una medaglia d’oro.

Premier League

Twitter ha stretto un accordo con Sky Sport per mostrare i punti salienti della Premier League e i goal sulla sua piattaforma per la stagione 2016/2017. Gli utenti di Twitter potranno vedere i video dei momenti fondamentali tramite l’account ufficiale Twitter di SkyFootball.

Embedded Tweets

I tweet dei live di Periscope vengono finalmente integrati su qualunque pagina web ed i video si avvieranno automaticamente. La novità è stata annunciata in un post ufficiale di Twitter che ne spiega tutte le novità e modalità di utilizzo.

►YOUTUBE

Trueview Discovery Ads

Su YouTube è in arrivo un nuovo formato pubblicitario pensato per gli utenti mobile e i contenuti video promozionali saranno visibili anche sulle pagine di ricerca. Una nuova modalità, questa, che permetterebbe di incrementare il coinvolgimento. Uno tra i primi brand a utilizzare questo formato è stato Benefit Cosmetics, con una campagna di branded content sul make-up.

Aggiornamento Youtube Gaming

L’aggiornamento di Gaming ha portato miglioramenti e funzionalità nuove, come la visualizzazione in orizzontale e i commenti durante i video. Anche la chat verrà resa disponibile in senso orizzontale. 

Commenti e ritorno del tasto di chiusura

Sarà possibile votare i commenti degli utenti, ovvero giudicarli favorevolmente o meno e si potranno visualizzare in modo molto semplice tutte le risposte ai commenti. Inoltre, grazie all’ultimo aggiornamento, Youtube ha reinserito il tasto di chiusura video in background dato che la sua eliminazione era stata accolta molto negativamente dagli utenti. 

►PINTEREST

Math Camp

Pinterest ha recentemente acquisito Math Camp con l’obiettivo di migliorare la ricerca visuale. Il team di sviluppatori di Math Camp si metteranno a lavoro per trovare nuove soluzioni per Pinterest, in particolare per librerie e framework. Sia spettano, quindi, grandi novità!

Search Marketing e Audience Buying Marketing

Pinterest si sta muovendo verso questi due mondi per offrire ai brand nuove opportunità di investimento sulla piattaforma. Presto si potranno acquistare keywords come su Google, proponendo dunque un servizio già familiare e comodo per chi è abituato ad investire online. La predisposizione allo shopping degli utenti di Pinterest ha spinto il social network a offrire queste nuove opportunità.

Acquisti innovativi
Pinterest ha da poco annunciato che presto all’interno della piattaforma sarà possibile fare acquisti semplicemente scattando foto all’oggetto che si desidera. Ciò sarà possibile tramite l’icona della ricerca visuale, che permetterà di attivare in modo automatico la fotocamera con diverse opzioni, tra cui l’acquisto.