Veloci, Entusiasti, Autentici
questa è la ricetta di axélero

Le persone sono il motore del nostro business, l’energia creativa essenziale
per generare nuove idee di successo, che nascono dal giusto mix di talento e competenze.


  • Leonardo Cucchiarini

    Presidente e CEO

    Leonardo Cucchiarini, Founder e CEO di axélero S.p.a, società quotata alla borsa di Milano, nasce nel 1971 a Milano dove inizia giovanissimo la carriera imprenditoriale nel settore della carta stampata. Intuisce il potenziale della comunicazione digitale per le Piccole Medie Imprese, Pubblica Amministrazione e big client, e si dedica allo sviluppo di una realtà imprenditoriale di settore, axélero appunto, con l’ambizioso obiettivo di digitalizzare un mondo ancora lontano dal comprendere i vantaggi e le opportunità generate dalla presenza strutturata online.
    axélero si dimostra una felice intuizione, come evidenziato dalla crescita dei risultati finanziari che dai 6,978 mln di valore di produzione del 2011 registrano una crescita fino agli oltre 24 nel solo primo semestre 2016.
    Leonardo è grande appassionato di arte e cucina, passione quest’ultima che lo ha spinto a lanciare recentemente Ristoranti.it, l’innovativa piattaforma che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del food.

  • Stefano Maria Cereseto

    COO

    Condivide con Leonardo Cucchiarini il medesimo percorso professionale nell’ambito della gestione di reti commerciali sul territorio nazionale nonché lo stesso percorso imprenditoriale. Socio paritetico di Leonardo Cucchiarini si occupa direttamente in axélero dello sviluppo delle strategie commerciali e di prodotto relativamente ai progetti editoriali: OriginalITALY S.r.l., ShoppingDONNA S.r.l., abcsalute S.r.l. e TiTrovo.it.


    • Andrea Carbone

      Chief Lab Officer

      20 anni di esperienza come imprenditore e manager in ambito comunicazione e design con particolare attenzione all’innovazione sul web. Ha contribuito al processo di digitalizzazione di grandi imprese italiane e multinazionali, sviluppando progetti di web presence, di e-commerce, di digital pr e di community building anche attraverso il crowdsourcing. E’ stato docente presso l’Istituto Europeo di Design ed è fondatore di Formabilio, il primo brand al mondo di design crowdsourced.

    • Maria Grazia Andali

      Chief Communication Officer

      Chief Communication Officer in axélero, e precedentemente Marketing & Communication Director in Certilogo, piattaforma leader nella brand e consumer protection, Maria Grazia è anche Founder e Responsabile Comunicazione di Formabilio, la startup innovativa per il design partecipato e Made in Italy, e la più grande community di designers di prodotto.
      Entra nella Fondazione Accenture nel maggio 2010 in qualità di Responsabile della comunicazione per assumere, nell’aprile del 2011, il ruolo di Responsabile dello sviluppo dei progetti e delle Relazioni Esterne della Fondazione Italiana Accenture e di ideaTRE60, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale.
      Ha rivestito anche il ruolo di Project Manager per Wireless, società partecipata dal Gruppo VISIANT, specializzata in conference & Expo B2B nel settore ICT, occupandosi delle relazioni con i partner, i top client e le istituzioni e della progettazione e gestione degli eventi. In precedenza è stata Business Unit Manager per Recapito Milanese, società di marketing territoriale del gruppo Design Partners, ed ha assunto la carica di presidente dell’associazione culturale BaseB attiva nella promozione di progetti culturali per il recupero dell’ex area industriale milanese Bovisa.
      Per la Fondazione Ambiente Milano è stata Responsabile delle attività di comunicazione e relazioni esterne. Ha fondato nel 2002 la Jurenovo, società di marketing turistico e territoriale.

    • Stefano Mancuso

      Head of axélero Next

      Dopo la laurea in ingegneria meccanica, ha maturato una decennale esperienza come imprenditore nel mondo ICT e del risparmio energetico, con partnership molto soddisfacenti con H3G, Wind e Beghelli. Ha messo a frutto le proprie capacità di analisi, perfezionamento e ottimizzazione delle performance di business, ricoprendo il ruolo di direttore generale e coordinando tutte le fasi aziendali. Sempre proteso alle nuove sfide, con l’ambizione di misurarsi in realtà dinamiche e in crescita, entra in axélero nel 2015, con il ruolo di capo della divisione TiTrovo.it, per poi divenire Product and Operation Director. Dal 2016 dirige axélero Next, la business unit dedicata alla progettazione ed allo sviluppo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

    • Antonio Fontana

      Head of Sales Quality

      Laurea in Economia e Commercio, oltre 15 anni di esperienza nella gestione di reti di vendita, con particolare attenzione alla soddisfazione del cliente, maturata tra le altre, in Synele e Agritalia. Entrato in La Doria, ricopre il ruolo di Export Area Manager dirigendo progetti internazionali di ampio respiro.