Veloci, Entusiasti, Autentici
questa è la ricetta di axélero

Le persone sono il motore del nostro business, l’energia creativa essenziale
per generare nuove idee di successo, che nascono dal giusto mix di talento e competenze.


  • Leonardo Cucchiarini

    Presidente e CEO

    Leonardo Cucchiarini, Founder e CEO di axélero S.p.a, società quotata alla borsa di Milano, nasce nel 1971 a Milano dove inizia giovanissimo la carriera imprenditoriale nel settore della carta stampata. Intuisce il potenziale della comunicazione digitale per le Piccole Medie Imprese, Pubblica Amministrazione e big client, e si dedica allo sviluppo di una realtà imprenditoriale di settore, axélero appunto, con l’ambizioso obiettivo di digitalizzare un mondo ancora lontano dal comprendere i vantaggi e le opportunità generate dalla presenza strutturata online.
    axélero si dimostra una felice intuizione, come evidenziato dalla crescita dei risultati finanziari che dai 6,978 mln di valore di produzione del 2011 registrano una crescita fino agli oltre 24 nel solo primo semestre 2016.
    Leonardo è grande appassionato di arte e cucina, passione quest’ultima che lo ha spinto a lanciare recentemente Ristoranti.it, l’innovativa piattaforma che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del food.

  • Stefano Maria Cereseto

    COO

    Condivide con Leonardo Cucchiarini il medesimo percorso professionale nell’ambito della gestione di reti commerciali sul territorio nazionale nonché lo stesso percorso imprenditoriale. Socio paritetico di Leonardo Cucchiarini si occupa direttamente in axélero dello sviluppo delle strategie commerciali e di prodotto relativamente ai progetti editoriali: OriginalITALY S.r.l., ShoppingDONNA S.r.l., abcsalute S.r.l. e TiTrovo.it.

  • Giulio Valiante

    Board of Directors member

    Dopo un’esperienza manageriale in Henkel, Johnson Wax e Barilla in italia e all’estero, inizia il suo percorso di imprenditore ed investitore con la start-up di Buongiorno Vitaminic Spa. Successivamente fonda Saldiprivati Spa, Jobrapido Ltd; Promoqui Spa, Autoxy Spa. Nel 2013 ha fondato Withfounders Srl un acceleratore di impresa che ha già investito in diverse realtà emergenti con potenziale internazionale ed è coinvolto nello sviluppo strategico di axelero Spa.


  • Mauro Venturato

    Chief Financial Officer

    Classe ’69, veneto, una laurea in economia aziendale alla Cà Foscari, membro dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrazione Finanza (ANDAF), Venturato entra in axélero dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Amministrazione e Finanza per il Gruppo Italtel, multinazionale operante nel design e nella fornitura di soluzioni avanzate per le Telecomunicazioni e l’Information Technology. Già CFO in Came Group azienda leader di mercato nel settore dell’automazione industriale e in bpt Group attiva nei settori dell’Home Automation / Security e Lighting, Venturato per quattro anni è stato Group Controller per la holding Carraro SpA, quotata alla Borsa Italiana dal 1995 (CARR.MI), player mondiale nei sistemi per la trasmissione di potenza altamente efficienti ed ecocompatibili. Tra le esperienze, il manager vanta collaborazioni con Parker HIROSS SpA, società controllata dalla multinazionale americana Parker Hannifin Corp, Favini SpA gruppo Italiano operante nel settore cartario, Deloitte Business Consulting S.r.l..

  • Costantino Caroppo

    Chief Business Strategy Officer

    Oltre 15 anni di esperienza nel settore dei media digitali e della pubblicità digitale locale. La prima esperienza manageriale è negli USA, in un conglomerato high-tech (Maxwell Technologies, San Diego). Rientra in Italia dopo 8 anni per entrare in Andersen Consulting (ora Accenture) come manager negli Strategic Services.
    Nel 2000 entra in Matrix/SeatPG, prima come Head of Online Marketing, poi dal 2006 come Head of Business Development.
    Laurea in Business Administration e MBA (San Diego, 1995), docente di Strategia e Innovazione al Politecnico di Torino.

  • Manuela Moretti

    Chief Program Officer

    Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni, 10 anni di esperienza manageriale nel settore operativo e di sviluppo tecnologico. Inizia la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni entrando in Omnitel in cui si occupa della progettazione della copertura GSM e DCS del territorio. Ricopre cariche sempre di maggiore importanza arrivando a dirigere l’area tecnica e le operations di Teleunit prima, e l’area tecnica e logistica di Optima Italia prima di entrare in axélero.

  • Enrica Lipari

    Chief People & Facilities Officer

    Classe 1984, Laureata in Scienze della Comunicazione a La Sapienza di Roma con specializzazione in Comunicazione d’Impresa e Strategie Organizzative, ha consolidato un’ampia quanto intensa esperienza in ambito Risorse Umane arrivando in breve tempo, dopo aver esordito in carriera presso Accenture, passando per Driveservice, a guidare le politiche di gestione e sviluppo del personale mondo in Neomobile. Appassionata di dinamiche interpersonali e di innovazione, è anche impegnata nello studio dei metodi Lean & Agile e volentieri partecipa a docenze e testimonianze su tematiche HR presso vari Master di Facoltà e Conferenze.

  • Andrea Carbone

    Chief Lab Officer

    20 anni di esperienza come imprenditore e manager in ambito comunicazione e design con particolare attenzione all’innovazione sul web. Ha contribuito al processo di digitalizzazione di grandi imprese italiane e multinazionali, sviluppando progetti di web presence, di e-commerce, di digital pr e di community building anche attraverso il crowdsourcing. E’ stato docente presso l’Istituto Europeo di Design ed è fondatore di Formabilio, il primo brand al mondo di design crowdsourced.

  • Maria Grazia Andali

    Chief Communication Officer

    Chief Communication Officer in axélero, e precedentemente Marketing & Communication Director in Certilogo, piattaforma leader nella brand e consumer protection, Maria Grazia è anche Founder e Responsabile Comunicazione di Formabilio, la startup innovativa per il design partecipato e Made in Italy, e la più grande community di designers di prodotto.
    Entra nella Fondazione Accenture nel maggio 2010 in qualità di Responsabile della comunicazione per assumere, nell’aprile del 2011, il ruolo di Responsabile dello sviluppo dei progetti e delle Relazioni Esterne della Fondazione Italiana Accenture e di ideaTRE60, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale.
    Ha rivestito anche il ruolo di Project Manager per Wireless, società partecipata dal Gruppo VISIANT, specializzata in conference & Expo B2B nel settore ICT, occupandosi delle relazioni con i partner, i top client e le istituzioni e della progettazione e gestione degli eventi. In precedenza è stata Business Unit Manager per Recapito Milanese, società di marketing territoriale del gruppo Design Partners, ed ha assunto la carica di presidente dell’associazione culturale BaseB attiva nella promozione di progetti culturali per il recupero dell’ex area industriale milanese Bovisa.
    Per la Fondazione Ambiente Milano è stata Responsabile delle attività di comunicazione e relazioni esterne. Ha fondato nel 2002 la Jurenovo, società di marketing turistico e territoriale.

  • Gianfederico Demarie

    Chief Technology Officer

    Inizia il percorso manageriale nel settore digitale in Matrix come Sr. Project Manager nel 2000, dove coordina le attività di sviluppo di PagineGialle.it e degli altri portali online del gruppo SeatPG. Negli anni arriva a gestire progetti tecnologici fortemente innovativi e di grande complessità operativa, anche in ambito internazionale, coordinando gruppi di professionisti nei settori Technology e Operations. Nel 2008 diventa responsabile Technology di IoPubblicità, all’interno del gruppo TelecomItalia, sempre nel settore del marketing e della pubblicità digitale. Successivamente intraprende il percorso imprenditoriale e contribuisce allo sviluppo di ScuolaBook, una start up ad alta concentrazione tecnologica che opera nel settore dell’editoria digitale per l’istruzione, diventandone Amministratore Delegato. Arriva in axèlero a ottobre 2015 nel ruolo di Chief Technology Officer.

  • Celestino Maisto

    Credit Manager

    Laureato in economia e commercio nel 1996, ha prestato servizio come ufficiale dei Carabinieri per circa 2.5 anni. Nel 1998 ha ricoperto vari ruoli manageriali nell’allora Omnitel, poi confluita nel gruppo Vodafone, nel settore del Fraud Management e successivamente anche nel Credit Management.
    Nel 2005 è approdato in Seat Pagine gialle SpA dove ha svolto il ruolo di Credit Manager per il centro-sud Italia.
    Ha seguito importanti progetti per la prevenzione e il monitoraggio delle perdite per Frodi e Crediti inesigibili, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra raggiungimento di target di fatturato e regole rigorose nei processi di controllo/accettazione degli ordini dei clienti.
    Ha gestito il processo di recupero crediti con risultati eccellenti sia in contesti spinti verso la gestione interna con team di collectors dedicati, sia in contesti di gestione esterna attraverso outosurcers.

  • Stefano Mancuso

    Head of axélero Next

    Dopo la laurea in ingegneria meccanica, ha maturato una decennale esperienza come imprenditore nel mondo ICT e del risparmio energetico, con partnership molto soddisfacenti con H3G, Wind e Beghelli. Ha messo a frutto le proprie capacità di analisi, perfezionamento e ottimizzazione delle performance di business, ricoprendo il ruolo di direttore generale e coordinando tutte le fasi aziendali. Sempre proteso alle nuove sfide, con l’ambizione di misurarsi in realtà dinamiche e in crescita, entra in axélero nel 2015, con il ruolo di Product Manager della divisione TiTrovo.it, per poi divenire Product and Operation Director.

  • Antonio Fontana

    Head of Sales Quality

    Laurea in Economia e Commercio, oltre 15 anni di esperienza nella gestione di reti di vendita, con particolare attenzione alla soddisfazione del cliente, maturata tra le altre, in Synele e Agritalia. Entrato in La Doria, ricopre il ruolo di Export Area Manager dirigendo progetti internazionali di ampio respiro.