Il web marketing è uno strumento importante per i professionisti. Anche chi lavora in proprio ha la necessità di far crescere la propria clientela ed essere visibile sul web.
I consigli di axélero sul web marketing per liberi professionisti.

 

Si parla sempre di comunicazione, marketing, promozione e web marketing per le aziende, per le PMI o per le start-up, ma troppo spesso si dimentica che queste attività possono essere molto utili anche a chi svolge una libera professione: avvocati, consulenti, agenti, commercialisti, interpreti e così via.

Non sono solo le aziende ad avere bisogno di visibilità, a ricercare nuovi clienti e a doversi promuovere tramite il web. Oggi anche chi cerca una prestazione professionale inizia facendo una ricerca sul web. Si tratta per lo più di ricerche locali, ovvero che abbinano una categoria a una determinata città o provincia (ad es. “avvocato Milano”, o “architetto Roma”). Essere facilmente raggiungibili sul web è dunque una straordinaria opportunità per un professionista.

Il web marketing per liberi professionisti non è diffuso come per le aziende. Gli obiettivi, in questo caso, sono: avere una buona visibilità, farsi trovare facilmente dai potenziali clienti, presentarsi come esperti nel campo. Tutte attività che necessitano di tempo e soprattutto dell’aiuto di una web agency o un’agenzia specializzata in web marketing per liberi professionisti.

Il primo passo utile sarà sicuramente quello di realizzare un proprio sito web che permetta di presentarsi in modo professionale, di evidenziare i propri titoli e le specializzazioni o le esperienze fondamentali e significative. Se il sito verrà ben indicizzato si avrà la possibilità di guadagnare una visibilità decisamente migliore sul web. L’integrazione di un blog professionale interno al sito, che affronta tematiche inerenti al settore di riferimento, darà inoltre un maggiore impulso alla visibilità del professionista, soprattutto se verranno inseriti nuovi contenuti in maniera continuativa dedicando molta attenzione alle best practice SEO.

Altro strumento fondamentale del web marketing per liberi professionisti è l’iscrizione ad un network sul web. Il nostro network Professionisti.it, ad esempio, è un network professionale diventato punto di riferimento per utenti e professionisti di diverse categorie. Una piattaforma come questa dà la possibilità ai professionisti di incontrare online coloro che necessitano di una consulenza professionale. Lo scopo primario di un network come Professionisti.it è dunque quello di mettere in contatto chi è alla ricerca di una prestazione professionale con i professionisti in grado di fornirla. Anche questo è web marketing per liberi professionisti, poiché essere iscritti a un portale di questo tipo permette di dare visibilità al proprio studio professionale creando un proprio profilo dettagliato con informazioni su background e specializzazioni, immagini, articoli e informazioni aggiuntive per presentarsi al meglio. Sul network l’utente può utilizzare un motore di ricerca per cercare e consultare i profili dei professionisti, suddivisi per categorie e province di appartenenza, e poi eventualmente contattarli per richiedere preventivi o informazioni.

La parola chiave per i professionisti che ambiscono a ottenere buoni risultati dal web è “fiducia”: chi è alla ricerca di una persona specializzata in un determinato ambito vuole avere la certezza di potersi fidare, di scegliere un professionista esperto e con buone capacità. Per questo motivo la comunicazione diventa fondamentale. Chi si avvicina per la prima volta a un determinato professionista sarà maggiormente invogliato a rivolgersi a chi dimostrerà di essere all’altezza o di avere lavorato a progetti simili. Queste sono tutte informazioni che un professionista dovrebbe rendere visibili sul proprio sito, su un profilo dedicato all’interno di un network ed eventualmente sui canali social.
Sei un libero professionista e vorresti raggiungere nuovi clienti grazie al web?
Contattaci per un consulenza.