­

Promuovere una PMI: 5 strategie efficaci

Come dare visibilità a una piccola media impresa in Italia

In un mondo dominato da grandi aziende, con grandi budget di pubblicità e comunicazione, per le piccole e medie imprese farsi notare è una grande sfida.
Spesso però si trascurano delle modalità di comunicazione semplici e sempre efficaci che potrebbero facilmente condurre ad una buona visibilità. In questo post presentiamo cinque strategie che potrebbero tornarvi utili per promuovere una PMI.

  1. Fare networking con altre aziende

Stringere partnership e fare networking con altre aziende del territorio è di certo una buona opzione per promuovere una PMI, farsi conoscere, ampliare la rete di relazioni, ottenere nuovi clienti e incrementare la propria visibilità. Stringete relazioni con altre PMI di settori affini e vedrete che anche il vostro business ne trarrà profitto.

  1. Attivare promozioni speciali 

Come dimostra il boom dei siti di couponing, che permettono di accedere a beni e servizi a prezzi scontati, offrire dei servizi-prova a prezzi speciali potrà darvi la possibilità di farvi conoscere e spingerà i vostri potenziali clienti a provare i vostri servizi. Se soddisfatti saranno questi stessi clienti ad attivare un passaparola positivo e consigliarvi ad altri. Non c’è miglior testimonial che un cliente soddisfatto che parla bene di voi. Ecco come il cliente stesso diventa uno “strumento” prezioso per promuovere una PMI.

  1. Lanciare un sito web responsive e ben posizionato

Anche se la vostra è una piccola attività, presentarla con un sito web è assolutamente necessario. Realizzarlo con l’aiuto di un’agenzia specializzata vi darà quel quid in più che vi permetterà di promuovere la PMI in modo semplice e professionale. Che si tratti di un business locale o meno, avere un sito web responsive che permetta agli utenti di navigare facilmente attraverso qualunque dispositivo (desktop, smartphone e tablet) è ormai un requisito indispensabile. Realizzare un sito web fai da te attraverso una piattaforma gratuita vi renderà presenti sul web, ma farlo con l’aiuto di chi è specializzato vi assicurerà risultati reali in termini di posizionamento e maggiore visibilità nei confronti dei concorrenti.

  1. Essere presenti e attivi sui social media

Affiancate al vostro sito web una presenza attiva sui social media, coltivate le relazioni online con i vostri clienti o potenziali clienti. Anche questo è un fattore fondamentale per promuovere una PMI. Raccontate quali sono le vostre attività, i vostri traguardi, i vostri progetti e fatelo sui social network che più si adattano al vostro business. Fidelizzate la vostra clientela digitale offrendo promozioni dedicate a fan e followers.

  1. Costruire un database e una newsletter

Attivate una newsletter per mantenere il contatto con clienti e potenziali clienti anche al di fuori del sito e dei social network. Avere un database di clienti e prospect potrà tornarvi utile anche in futuro. Una semplice call to action, incisiva ed efficace, sul sito e sui social media vi aiuterà ad ottenere iscrizioni. Una buona strategia è quella di offrire qualcosa in cambio come uno sconto o una consulenza gratuita per chi si iscriverà.

 

Il nostro consiglio è di puntare su una strategia di marketing e comunicazione online come quello che siamo soliti sviluppare per i nostri clienti con un approccio che favorisce la promozione e la visibilità online di imprese commerciali e professionali. L’obiettivo di axélero è di trasformare le idee in brand e di dare un valore sostenibile nel tempo a prodotti e servizi con soluzioni ideate “su misura”. La rete è una straordinaria opportunità per promuovere una PMI, se volete essere certi di trarne il giusto vantaggio affidatevi a noi e accelerate il vostro business.