Sviluppare la visibilità online della propria struttura turistica, presentarla e promuoverla al meglio, ottenere nuovi clienti e costruire una buona reputazione sono alcuni degli obiettivi di una strategia di web marketing turistico.

Anche gli alberghi, gli agriturismi, i B&B  e tutte le strutture turistiche hanno bisogno di una buona strategia di web marketing.
Il web marketing turistico è infatti imprescindibile per l’acquisizione di nuovi clienti e per far conoscere la propria struttura. Sempre più spesso, infatti, viaggi e vacanze vengono organizzati online dopo aver effettuato ricerche e letto opinioni di altri utenti che hanno già visitato la zona e usufruito di determinati servizi.

Abbiamo già evidenziato in precedenti  post l’importanza delle opinioni sul web e della loro utilità nella costruzione della reputazione online e della percezione di una azienda o un brand da parte degli altri utenti. Offrire un buon servizio e dedicare grande attenzione al cliente vi aiuterà anche in questo: i clienti soddisfatti saranno contenti di condividere le loro esperienze con amici o altri utenti, aiutandovi notevolmente nella costruzione della vostra buona reputazione.

Accertatevi inoltre di avere costruito una buona presenza online. Un sito web realizzato bene, che trasmetta affidabilità ed in grado di coinvolgere anche a livello emozionale chi sta cercando la propria vacanza, vi sarà di grande aiuto.  Avere un sito particolarmente innovativo, immersivo o che permetta di visitare la struttura con tour virtuali vi darà dei punti in più rispetto ai vostri concorrenti. Non sottovalutatene l’importanza!

Non dimenticate poi di creare le vostre pagine ufficiali anche sui social network e soprattutto su quelli più orientati al web marketing turistico come Foursquare e Tripadvisor. Se la vostra è una zona turistica particolarmente degna di nota, con scorci pittoreschi o particolari, potrete comunicare con gli utenti anche su Instagram e Pinterest grazie alla pubblicazione di foto e immagini accattivanti.

Altra interessante opportunità può essere quella di entrare a far parte di un network, una community o un portale che fornisce informazioni turistiche, come Originalitaly.it, che consente all’utente di trovare con estrema facilità alberghi, B&B, agriturismi, ristoranti, trattorie e tutte le attività che gravitano attorno al mondo del turismo. Entrare a far parte di un network di questo tipo vi dà la certezza di ottenere visibilità e di poter usufruire di un servizio di web marketing turistico ben studiato e affidabile. Nel caso di Originalitaly, infatti, tutte le strutture vengono selezionate e visitate da reporter esperti con la garanzia di rispondere a determinati criteri e standard di qualità. Oltre alla visibilità che ne deriva vi è dunque una selezione che rassicura l’utente. Inoltre le attività di comunicazione web del portale, i banner dedicati a temi specifici in home page e le varie offerte in evidenza, saranno una buona spinta per la vostra struttura.

Affidarsi ad agenzie web specializzate nel web marketing turistico è la soluzione che consigliamo e l’unica che garantisce la certezza di ottenere benefici e incrementare la visibilità del vostro business. Contattateci e il nostro team di esperti sarà a vostra disposizione per una consulenza ad hoc.